Studio Legale
Avv. andrea Lupoli
CONTATTI:
Telefono e Fax: +39 08231451790
E-mail: avv.andrealupoli@gmail.com
Sede principale: Via A. Gaetani, n. 15 81016 Piedimonte Matese (CE)
Possibilità di concordare appuntamento in ufficio a Milano, Torino, Verona, Ferrara, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli.
Contattaci per fissare un incontro in studio o per prenotare una consulenza online!
Diritti e Tutele di Consumatori e PMI
Consulenza e Assistenza con lo Studio Legale Lupoli
Lo Studio Legale Lupoli offre un'assistenza legale completa, sia stragiudiziale che giudiziale, a tutela di consumatori e piccole e medie imprese (PMI) in diversi settori. Ci occupiamo di ogni fase della controversia, fornendo un supporto personalizzato e mirato alla risoluzione efficace delle problematiche.
Aree di Intervento:
Il nostro studio ti assiste nelle seguenti azioni:
• Energia Elettrica
• Gas
• Servizio Idrico
• Telefonia (fissa e mobile)
• Trasporto (aereo, ferroviario, bus e marittimo)
• Contratti di viaggio
• Contratti assicurativi
• Contratti di vendita (inclusi contratti a distanza)
• Ogni altro tipo di contratto
FASI DELL'ASSISTENZA:
L'attività dello studio si articola in tre fasi principali:
1. Fase Istruttoria:
Questa fase preliminare è fondamentale per la corretta impostazione della strategia legale. Prevede la richiesta, la raccolta e l'analisi della documentazione contrattuale e di supporto, tra cui:
• Termini e condizioni contrattuali (contratti e titoli di viaggio)
• Fatturazione (verifica di importi non dovuti e/o prescritti)
• Crediti derivanti da applicazione illegittima del contratto
• Informazioni relative a trasporto e/o viaggio (per azioni di ritardo)
• Informazioni relative a contratti di vendita
• Verifica delle condizioni per azioni di inadempimento contrattuale e risarcimento danni
• Analisi della posizione debitoria
L'esito positivo delle azioni giudiziali e stragiudiziali dipendono all'80 % dalla fase istruttoria.
2. Fase Stragiudiziale
In questa fase, miriamo a una risoluzione bonaria della controversia evitando il ricorso al tribunale.
Le nostre attività includono:
• Diffida e costituzione in mora: Notifica formale alla controparte per:
o Applicazione di condizioni contrattuali difformi da quelle pattuite
o Ripetizione di somme indebitamente versate
o Storno di importi non dovuti e/o prescritti
o Risarcimento danni (patrimoniali e non patrimoniali)
o Esercizio del diritto di ripensamento
• Assistenza e supporto:
o Conciliazione obbligatoria presso le piattaforme Concilia-Web di AGCOM, ART e ARERA
o Mediazione obbligatoria
o Trattativa di risanamento e/o storno del debito con operatori e/o società di recupero crediti
3. Fase Giudiziale
Qualora la fase stragiudiziale non porti a una soluzione, valutiamo con il cliente l'opportunità di intraprendere un'azione legale, analizzando costi e benefici. Le azioni giudiziali variano a seconda del settore e della specifica problematica:
• Energia Elettrica, Gas e Servizio Idrico:
o Risarcimento danni per:
1. inadempimento contrattuale,
2. interruzioni di servizio,
3. qualità inadeguata,
4. sbalzi di tensione (solo elettrico),
5. perdite occulte (solo idrico)
o Ripetizione di somme da fatturazione illegittima.
o Storno di somme non dovute per fatturazione illegittima e/o prescrizione.
o Opposizione a decreti ingiuntivi e opposizione all'esecuzione.
• Telefonia fissa e mobile:
o Risarcimento danni per:
1. disservizi (malfunzionamento totale e/o parziale linea),
2. inadempimento contrattuale,
3. interruzioni di servizio,
4. ritardata attivazione,
5. attivazione di servizi non richiesti,
6. perdita numerazione,
7. mancato trasloco/disattivazione linea.
o Ripetizione di somme non dovute (addebiti, voci di spesa non dovute, aumenti di spesa non giustificati).
o Opposizione a decreti ingiuntivi e opposizione all'esecuzione.
• Trasporto (aereo, ferroviario, marittimo e bus):
o Risarcimento danni e indennizzi per:
1. ritardo,
2. cancellazione,
3. overbooking,
4. smarrimento bagaglio,
5. mancata assistenza,
6. mancata/ritardata comunicazione di cancellazione.
o Danno da vacanza rovinata.
• Contratti Assicurativi:
o Risarcimento danni derivanti da polizze a tutela di:
1. proprietà,
2. vita,
3. infortuni.
o Ripetizione di somme.
o Risoluzione contrattuale e recupero somme.
o Opposizione a decreti ingiuntivi.
• Vendita di beni:
o Risarcimento danni per esercizio del diritto:
1. ripensamento,
2. difetti di fabbrica,
3. difetto di conformità,
4. aliud pro alio.
o Verifica di contratti a distanza.
o Contratti di spedizione.
o Revisione e/o modifica di clausole vessatorie.
Conclusione E
Raccomandazione
Lo Studio Legale Lupoli offre un supporto completo e trasparente, garantendo la massima tutela degli interessi dei propri clienti in tutte le aree di competenza, anche non espressamente elencate.
Si raccomanda di contattare con immediatezza il professionista poiché sin dal principio del problema potrebbero esserci indagini e/o elementi probatori da richiedere al fine del buon esito delle azioni giudiziali e stragiudiziali
Compila il Form per una consulenza